Data la nostra passione per gli eventi metereologici e spinti dalla curiosità di avere traccia delle varie temperature registrate durante l'anno, abbiamo deciso di dedicarci allo sviluppo ed alla realizzazione di una stazione meteo amatoriale, situata in una posizione di interesse naturalistico e turistico, dove per adesso non è presente nessun'altra postazione di rilevamento.

La stazione meteorologica MeteoMusella è stata installata il 9 Giugno 2013 nell'omonimo alpeggio Alpe Musella del comune di Lanzada, situato ad una altezza media di 2050 mt sopra il livello del mare.

Caratterizzata da un clima tipicamente alpino e posizionata sul versante retico esposto al sole delle alpi, Alpe Musella si divide principalmente in 2 macrostagioni. Nel periodo invernale risente particolarmente di forti fenomeni di inversione termica, tuttavia allo stesso tempo presenta delle minime anche molto basse a causa della vicinanza di alcuni ghiacciai (Fellaria e Scerscen), che occasionalmente portano aria molto fredda. Le precipitazione nevose, che solitamente riguardano il periodo da novembre a maggio, sono generalmente abbondanti e possono arrivare anche ad accumuli al suolo di 2 mt. Per quanto riguarda il periodo estivo invece, le temperature giornaliere rimangono miti, con punte massime di 27°, mentre la notte è caratterizzata da temperature mediamente fresche. Le precipitazioni sono spesso abbondanti e i fenomeni a carattere grandigeno sono abbastanza frequenti.

La stazione, una PCE-FWS 20, è composta da 5 sensori che misurano direzione e velocità del vento, temperatura, umidità relativa e piovosità. Tali sensori sono ubicati sul tetto, ad una distanza di 600 cm dal suolo. Sono inoltre presenti 3 webcam che, a intervalli di 30 minuti, scattano e trasmettono in rete le immagini. La prima webcam, con puntamento ad Est, mostra in primo piano una caratteristica baita in sasso allocata sul "Mot della crus". In secondo piano si nota la frazione Zarri di Musella, incorniciata da parte del Sasso Moro, sullo sfondo infine si staglia imponente il Pizzo Scalino. La seconda webcam, con puntamento a Nord, mostra le baite situate nella zona più a nord dell'alpeggio, ai piedi del Monte delle Forbici. Infine la terza webcam, con puntamento a Sud, ritrae la parete nord del Bocchel del Torno (detto Spanon), il Monte Motta, punto di riferimento per gli sciatori che vogliono raggiungere le piste alte del Palu, e le cime terminali del gruppo Scalino, in particolare vediamo il Monte Palino e l'alpeggio Acquanegra. Infine, vista la sua locazione che comporta temperature piuttosto rigide nel periodo invernale, completa la strumentazione un cavo riscaldante che, all'occorrenza, permette di riscaldare il pluviometro, sciogliere la neve e a sgelare la neve sulla webcam.

MeteoMusella non è un sito in cui vengono fatte previsioni meteorologiche, ma è piuttosto un sito in cui è possibile seguire l'evoluzione del tempo e ripercorrerne l'andamento passato. Tali informazioni possono essere utili sia come strumento informativo sulle condizioni meteorologiche di una determinata zona, sia per soddisfare semplicemente la curiosità delle persone.

Grazie ad un raspberry e ad una chiavetta Internet che trasmettono le rilevazioni effettuate è possibile infatti visualizzare i dati in tempo reale. Molto intuitivi sono i grafici che permettono di avere una visione rapida e concisa di tutte le rilevazioni effettuate in un arco di tempo preimpostabile. In questo modo è possibile ripercorrere l'andamento dettagliato del tempo nelle precedenti 24 ore o un in un qualsiasi altro lasso di tempo. Inoltre è possibile consultare delle facili ed intuitive tabelle che mostrano i report annuali relativi alle precipitazioni, alle temperature, al vento ed alla pressione; è presente anche una tabella in cui vengono mostrati i valori estremi registrati. Anche per le immagini scattate dalla webcam è presente un archivio storico che permette di risalire alle condizioni del cielo in un qualsiasi giorno dell'anno. Sono inoltre state aggiunte le funzionalità extra di almanacco luna e sole che permettono di visualizzare rispettivamente le varie fasi lunari e l'orario di alba e tramonto di qualsiasi giorno.

Angela e Matteo



Utenti connessi

© 2013 - 2017 www.meteomusella.it

Page generated in 0.0005 seconds.